Immobiliare La Fenice di Camperi Erica
Home | Categoria | Articolo

Cosa visitare ad Imperia

 Imperia: Alla scoperta della "Città dei due cuori" Imperia, adagiata sulla splendida Riviera Ligure, sorge come un gioiello incastonato tra il mare cristallino e le verdi colline. Nata dalla fusione di Oneglia (Ineja in ligure) e Porto Maurizio (U portu in ligure), rispettivamente a sinistra e a destra del torrente Impero, oltre che dei comuni minori di Borgo Sant'Agata, Caramagna Ligure, Castelvecchio di Santa Maria Maggiore, Moltedo Superiore, Montegrazie, Piani, Poggi, Torrazza e Costa d'Oneglia, questa città affascinante vanta un ricco patrimonio storico, culturale e paesaggistico che la rende una meta ideale per un soggiorno indimenticabile. Un tuffo nella storia tra Oneglia e Porto Maurizio Il cuore pulsante di Imperia pulsa in due distinti nuclei storici: Oneglia e Porto Maurizio. Oneglia, con il suo centro storico medievale, ospita la Calata Cuneo, vivace via principale ricca di negozi e locali, e il Palazzo Doria, sede del Museo dell'Olivo, che narra la storia millenaria della coltivazione dell'olivo in Liguria. Da non perdere il suggestivo quartiere di Santa Lucia, arroccato sulla collina e impreziosito dalla chiesa barocca omonima e da una vista panoramica mozzafiato. Imperdibile la visita al Museo del Clown - Villa Grock, che espone la collezione di costumi, oggetti di scena e manifesti del celebre clown svizzero. Porto Maurizio, invece, si caratterizza per il suggestivo Parasio, borgo antico con carruggi stretti e case colorate che si arrampicano verso la cima della collina. Qui si erge il Duomo di San Maurizio, il più grande della Liguria, in stile neoclassico, che custodisce una ricca collezione di opere d'arte. Le logge di Santa Chiara da cui si gode di una vista aperta e mozzafiato. Tra mare e natura: paesaggi incantevoli Oltre al fascino storico, Imperia seduce con il suo mare cristallino e le sue spiagge dorate. Aree attrezzate e calette incontaminate offrono relax e divertimento per tutti i gusti. Gli amanti della natura potranno immergersi nel verde incontaminato dell'entroterra, solcando i numerosi sentieri escursionistici che regalano panorami mozzafiato sulle montagne e sul mare. Un viaggio nel gusto: sapori liguri da assaporare La Liguria è rinomata per la sua ricca tradizione gastronomica, e Imperia non delude. Focaccia, pesto, farinata e panissa sono solo alcuni dei piatti tipici che potrete gustare nei ristoranti e trattorie del centro storico, accompagnati da un buon bicchiere di Pigato o Rossese di Dolceacqua, vini locali rinomati in tutto il mondo. Imperia: un'esperienza da vivere Sia che siate appassionati di storia, arte, natura o semplicemente desideriate godervi un soggiorno rilassante al mare, Imperia saprà conquistarvi con il suo fascino irresistibile. Un luogo dove immergersi nella cultura locale, assaporare i sapori genuini della tradizione ligure e creare ricordi indimenticabili. Ecco alcune delle cose che puoi visitare a Imperia:

  • Parasio:Il centro storico di Porto Maurizio, caratterizzato da carruggi stretti, case colorate e una vista mozzafiato sul mare.
  • Duomo di San Maurizio:La chiesa più grande della Liguria, in stile neoclassico, con una ricca collezione di opere d'arte.
  • Logge di Santa Chiara:Un antico convento francescano con un chiostro panoramico che offre una splendida vista sulla città.
  • Porto Oneglia:Il porto turistico di Imperia, dove è possibile fare una passeggiata, ammirare le barche e gustare un pasto in uno dei tanti ristoranti
  • Calata Cuneo:La via principale di Oneglia, fiancheggiata da negozi, bar e ristoranti.
  • Museo del Clown - Villa Grock:La villa appartenuta al famoso clown Grock, oggi un museo che espone la sua collezione di costumi, oggetti di scena e manifesti.
  • Palazzo Doria:Un palazzo barocco che ospita il Museo dell'Olivo, dedicato alla storia e alla produzione dell'olio d'oliva in Liguria.
  • Santa Lucia:Un quartiere di Oneglia con una bella chiesa barocca e una vista panoramica sulla città.
  • Museo della Comunicazione: Un museo che espone la storia delle telecomunicazioni, dalla telegrafia ai giorni nostri.  
Oltre a questi luoghi di interesse, Imperia offre anche:
  • Belle spiagge: La città ha diverse spiagge sabbiose e ciottolose, dove è possibile prendere il sole, fare il bagno e praticare sport acquatici.
  • Sentieri escursionistici: Nell'entroterra di Imperia ci sono numerosi sentieri escursionistici che offrono splendide viste sulle montagne e sul mare.
  • Prodotti tipici: La Liguria è famosa per la sua gastronomia, e a Imperia è possibile gustare piatti tipici come la focaccia, il pesto e la farinata.

 



Potrebbe interessarti anche:

Il centro storico di Sanremo la Pigna deve il suo nome alla sua caratteristica forma a cono che ricorda appunto una pigna Le sue origini risalgono al...

Sanremo La citt dei fiori e della musica Sanremo conosciuta come la Citt dei Fiori e famosa per il suo Festival della Canzone Italiana un gioiello della...

La Riviera dei Fiori offre alcune delle spiagge pi belle della Liguria ecco una lista di quelle che sono le pi belle spiagge tra Imperia e Ventimiglia...