Ciao, se sei entrato su questa pagina è perchè stai pensando di vendere la tua casa.
Ho una quasi ventennale esperienza nel campo immobliare e ho creato questa pagina per aiutarti a fare un po di chiarezza sui passi importanti da fare per non imbatterti in problemi imprevisti.
SCORPI QUI SOTTO I 3 PASSI FONDAMENTALI
1) VERIFICA URBANISTICA La prima cosa che ti dovrai fare è una verifica urbanistica della casa per ottenere la tripla conformità. Sai cosa è e come funziona?
La verifica urbanistica significa recarsi presso il Comune ove è situato l'immobile, richiedere l'accesso agli atti e verificare la licenza edilizia originale e visionare tutte le pratiche successive che sono state richieste per l'immobile.
A questo punto si dovrà prendere l'ultimo disegno della casa, confrontarlo sia con la planimetria catastale che con lo stato di fatto della casa. Tutto deve essere perfettamente identico.
Se non sei un tecnico ti consiglio di rivolgerti ad uno di essi che faccia questo tipo di verifiche anche perchè avrai bisogno che ti rilasci un documento di conformità urbanistica/catastale. Questo foglio oggi è fondamentale per una vendita senza sorprese.
Probabilmente starai pensando "ah, non ce n'è bisogno, a casa mia è tutto a posto!"
Mi spiace doverti dire che facendo questo lavoro è la frase più comune che sento dire ma purtroppo nella quasi totalità degli immobili a fronte di una verifica sono venute fuori difformità.
Perchè far fare questo documento?
Perchè oltre ad essere ormai prassi di quasi tutti i notai richiederlo per loro scarico di responsabilità è anche una certezza per il venditore che potrà firmare un compromesso in tranquillità e ti faccio un esempio per capire meglio il motivo di questa verifica: se metti in vendita casa tua e trovi un acquirente che ti offre la cifra che vuoi e ti da ad esempio 10.000 Euro di caparra confirmatoria per fermare la casa con atto entro 30 giorni dal compromesso, firmate il compromesso, ti da i soldi e andate dal notaio a portare i documenti, il notaio vi chiede la conformità urbanistica, tu ti dovrai recare presso il comune e ottenere l'accesso agli atti che di solito ha una tempistica di 20 giorni, quando vedi le carte ti accorgi di alcune difformità, vai da un tecnico e ti dice che per sanare ci vanno circa 30 giorni, a quel punto tu sei inadempiente nei confronti dell'acquirente e se vorrà l'acquirente potrà chiederti indietro i 10.000 Euro che ti ha dato e altri 10.000 Euro a far valere la caparra. Vale la pena rischiare???
2) APE la seconda cosa che dovrai obbligatoriamente far fare è l'APE (Attestato di prestazione energetica) tieni presente che questo attestato costa qualche centinaio di euro e che dura 10 anni, l'obbligo di averlo non è solo all'atto ma fin dall'annuncio in pubblicità con multe che vanno da 500 a 3.000 Euro per la sua mancanza. Vale la pena rischiare???
3) VERIFICHE IPOTECARIE sembra una cosa scontata tu magari penserai "ormai ho estinto il mutuo casa mi è libera da ipoteche" purtroppo questo non è sempre vero, capita a volte che anche se uno ha finito di pagare il mutuo la banca si dimentichi di cancellare l'ipoteca, il che non è grave, basta segnalarlo alla banca che provvederà, se però te ne sei accorto per tempo si può con calma andare in banca e attivare la procedura senza arrivare all'ultimo minuto dovendo poi magari slittare la data dell'atto.
Questi sono i tre passi fondamentali che devi fare se pensi di mettere in vendita la tua casa, se poi la casa che devi vendere non è nel paese in cui vivi ma a qualche centinaio di km da te, tieni presente che dovrai mettere in conto di andare più volte per mostrarla a potenziali acquirenti e che difficilmente troverai la persona interessata al primo appuntamento.
Quando troverai la persona giusta ti consiglio di farti seguire da un professionista per la stesura del compromesso.
Spero di esserti stata utile, se hai qualche dubbio riguardo a quello che ho scritto puoi pormi delle domande scrivendomi all'indirizzo erica.lafenice@gmail.com se invece devi vendere una casa nel ponente ligure e quindi da Imperia a Ventimiglia e vuoi affidarti ad un professionista che ti aiuti in questi 3 passi fondamentali e anche per il sevizio fotografico, la pubblicità e tutta la trattativa sono a tua disposizione.
Grazie per l'attenzione
Erica Camperi
3474643678
La agenzia immobiliare LA FENICE lavora in MUTLI Incarico cosa cambia tra la esclusiva e la MULTI - Incarico Con l esclusiva l agente immobiliare punta a...
Dal gennaio entrato in vigore l'obbligo di inserire l'indice di prestazione energetico gi in annuncio sia di vendita che di locazione pertanto ci...
L' Home Staging un servizio personalizzato e finalizzato alla massima valorizzazione dell'immobile quando si desideri mettere in vendita o in...
Sopralluogo con verifica tecnica delle misure interne dell'immobile e calcolo superficie calpestabile e superficie commerciale comparazione con...
Ci occupiamo di tutti i tipi di compravendite e locazioni sia in ambito residenziale quindi alloggi ville stabli interi che commerciali quindi negozi...
Per i clienti che non hanno il tempo di sfogliare mille pagine di portali immobiliari e poi andare a visitare molti immobili prima di trovare quello...